BATTIPAGLIA

SPIAGGIA SETTORE “ROGER” LOCALITÀ SPINETA

Il fronte di sbarco nel comune di Battipaglia

Il settore centrale del fronte di sbarco fu il tratto di litoranea corrispondente al litorale del comune di Battipaglia individuato come il settore “Roger”, suddiviso ulteriormente in spiaggia rossa e spiaggia gialla. Il settore cominciava poche centinaia di metri a sud del fiume Tusciano e si estendeva in direzione della foce del fiume Sele.

del contingente dell’esercito inglese, costituito da soldati inglesi veterani della guerra d’Africa, sbarcò in questo tratto di litorale protetto dalla due ali dello schieramento, a sud di Pontecagnano e a nord delle spiagge di Paestum, dove invece toccarono terra gli Americani. Erano impegnati circa centomila i soldati, provenienti da diversi angoli del Commonwealth, che puntarono al cuore della Piana del Sele.

Lo sbarcò non trovò l’opposizione della divisione costiera del regio esercito che, in osservanza all’armistizio annunciato il giorno precedente, non si associò alle difese germaniche. Nella notte il suo comandante, Generale Ferrante Gonzaga, pagò con la morte la sua fedeltà all’Italia, primo alto ufficiale italiano ucciso dai tedeschi.

In una puntata di uno dei più famosi reportage della RAI, Viaggio al Sud di Virginio Sabel del 1958, nelle immagini in bianco e nero girate sulle spiagge si intravedono ancora attrezzature utilizzate durante lo sbarco.

Link utili

Privacy
Cookie

Welcome to progettoavalanche.it

Install
×